Smetti di buttare soldi su Facebook

Smetti di buttare soldi su Facebook

Riassunto Articolo

Valuta quindi sempre se gli euro che stai investendo su Facebook siano o meno investiti con un ritorno significativo in termini di Immagine e Clienti, perché un mero ritorno di click, like non ti farà avere più clienti. In questo articolo capiamo come misurare ogni investimento, anche gli investimenti su Facebook

Tutte le agenzie di Web Marketing negli ultimi anni ti avranno ripetuto in continuazione di quanto sia importante Facebook, di quanto sia importante investire nelle campagne pubblicitarie su Facebook e di quanto tempo la gente trascorre su Facebook.
Una agenzia che lavora marginando sui costi di Facebook, sarà sempre dalla parte di Facebook e non ti dirà mai di non investire su quel canale. Sarebbe come un venditore di auto che ti consiglia di prendere l’autobus. Irreale no?

Chiariamo subito un aspetto che sta a cuore a tutti quelli che mi chiedono come funziona farsi pubblicità su Facebook.
Facebook permette di farsi pubblicità spendendo dei soldi. Pochi, molti non importa. Ovviamente più gliene dai e più gente raggiungi. Questo non devo spiegartelo di certo io.

Le agenzie che rivendono campagne su facebook, molto spesso applicano due tipi di costi al cliente finale (cliente finale = tu per intenderci): 

Il primo costo è di gestione, quello che possiamo chiamare di Manodopera se stessimo parlando di un artigiano. Questo ovviamente è variabile e difficilmente quantificabile, perché ognuno potrà applicare un prezzo a seconda dell’impegno e delle ore che dedicherà ad ogni singola campagna.

Il secondo costo è quello che Facebook imputa a tutti. Chiariamo anche qui subito una cosa: quello che Facebook chiede è sempre la stessa cifra e non fa sconti a nessuno. Se Facebook chiede a te 100€, chiederà 100€ anche all’agenzia pubblicitaria. Facebook non vede a prezzi diversi, che tu sia la piccola azienda di periferia, che tu sia una Spa con sede a Milano.

Specifico questo punto perché tante volte mi sono sentito dire: faccio fare le campagne ad una agenzia perché mi hanno detto che loro possono farmi pagare meno che se lo facessi io direttamente con Facebook. Se ti hanno detto una cosa del genere ti hanno detto una minchiata.

Alcune agenzie applicano un ricarico alla cifra diretta imputata da Facebook. Una cifra che di solito va dal 30% al 50% (parlo per esperienza e quindi i numeri sono numeri reali di agenzie reali). Se Facebook imputa 100€, al cliente finale viene imputata una fattura che può andare da 130€ a 150€.

Visto tutto questo, torniamo al tema dell’articolo: Smetti di Buttare i soldi su Facebook.
Ma come Mark, tutti mi dicono che devo investire soldi su Facebook e tu mi dici il contrario?

Non ho nulla contro Facebook ci mancherebbe, ma bisogna capire se il gioco ti porta clienti oppure no. Se devi pubblicizzarti su Facebook con foto ridicole, dove per ridicole intendo foto fatte male dove si vede la tavola mezza sparecchiata con un piatto sporco di lato e la tua mano che tiene il piatto, allora è meglio non dare soldi a Facebook, perché invece di ottenere un beneficio otterrai esattamente l’opposto, perché le persone vedranno solo la parte brutta dei tuoi piatti.
Se poi non devi comunicare niente, nessuna novità, nessun piatto nuovo o nessun evento, allora pubblicizzarsi su
Facebook potrebbe essere una gran perdita di tempo e di denaro.

Valuta quindi sempre se gli euro che stai investendo su Facebook siano o meno investiti con un ritorno significativo in termini di Immagine e Clienti, perché un mero ritorno di click, like non ti farà avere più clienti.
Ogni investimento, lo dichiariamo da sempre, deve sempre essere misurabile e valutabile.
In questo modo potrai sempre decidere se continuare ad investire in un determinato canale oppure no, qualsiasi sia questo canale (volantini, radio, social, web, eventi).

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