Realizzazione Landing Page

Può servire una landing page per un ristorante? Può essere utile per il mio ristorante creare una landing page?
Proviamo insieme a capire che cosa è una landing page e quale utilizzo può avere per un ristorante.

Che cos’è una Landing Page

Una landing page è una pagina utilizzata per uno scopo specifico. Nell’ambito delle azioni di marketing di una azienda, è una pagina dedicata per svolgere un ruolo: fare in modo che un visitatore diventi un cliente, che sia relativa ad una vendita online diretta o che si passi attraverso la generazione di una Lead.

Utilizziamo la stessa descrizione presente su Wikipedia:

landing page wikipedia

Una landing page è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti. (fonte wikipedia)

La landing page è il cardine portante di una campagna di marketing che è mirata al completamento di una azione. Se creo una campagna pubblicitaria online (che sia su Facebook, su Google o su qualunque mezzo di generazione visite) e la faccio atterrare su una pagina non pertinente o non strutturata per convertire un utente in lead/cliente, quella campagna non avrà nessun senso, perché sarà come un onda che si infrange su una roccia, o meglio ancora sarà come una pesca a strascico in un mare senza pesci.

Normalmente la creazione di una landing page è legata ad un obiettivo specifico, obiettivo che può essere quello di:

– Richiedere una Informazione
– Richiedere un Preventivo
– Iscriversi ad un Evento
– Acquistare un Prodotto
– Scaricare un Documento o un Video
– Scaricare un ebook

La landing page ha come obiettivo quello di convertire, quindi il suo metro di giudizio è la numerica delle conversioni, indipendentemente dalla sua “bellezza”.

Molto spesso si focalizza su un solo obiettivo/oggetto/servizio e molto spesso deve non far scappare il cliente, eliminando le altre voci a menu del resto del sito, i link esterni, obbligando in qualche modo l’utente a rimanere nella pagina.

Un Esempio di Landing Page

Qui un esempio di landing page realizzata da Uber per trovare nuovi driver.

Nella pagina non si fa riferimento ai servizi Uber per gli utenti, non si fa riferimento al download della app o altro, ma è mirata solo a chi vuole diventare un driver.

Il titolo (e anche il contenuto) parla solo dei vantaggi nel diventare un driver. Il titolo in effetti è molto chiaro: Vieni pagato settimanalmente con Uber. Più chiaro di così… 

Landing Page per un Ristorante

Ok tutto molto interessante quanto visto fino ad ora. Ma a cosa serve una landing page per un ristorante?

Per un utilizzo quotidiano, una landing page per un ristorante non ha senso, perchè se non c’è nulla da offrire all’utente, l’acquisizione di una lead online per un ristorante non serve a niente.

Ci sono però delle occasioni dove invece una landing page può essere utile per un ristorante. 

Ad esempio per una serata evento, con un ospite o con un menu particolare che ha posti limitati, la creazione di una landing page per la registrazione all’evento può essere utile, dato che può facilitare la registrazione dell’utente.

Un altro esempio per un utilizzo di una landing page per un ristorante è l’iscrizione alla newsletter tramite una strategia. Per un ristorante nostro cliente è stato studiato un mini libro di ricette in cucina da poter scaricare gratuitamente. 

Solo alle persone che si registrano sul sito è concesso scaricare il libro di ricette dei piatti del ristorante. Così facendo si è creata una lista di persone che hanno scaricato le ricette e hanno lasciato i loro dati, creando un database clienti con veramente poco sforzo.

Il ristorante ha solo preparato le ricette, noi le abbiamo fotografate e adattate in un formato scaricabile, creato la landing page e promossa online.

Cosa ha dovuto pagare extra il cliente? Assolutamente nulla.
Quanti nominativi di persone si è trovato ad avere? 350 in una settimana.

L’uso quindi di una o più landing page per un ristorante può essere utile per specifiche azioni, e come tutti gli altri servizi è compreso nei pacchetti di Marketing Gourmet , in forma illimitata e senza costi aggiuntivi o extra.

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