Gestione Social Cesena Forlì Rimini Ravenna

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Riassunto Articolo

La gestione dei social network per una azienda può diventare una risorsa molto forte per la comunicazione e la ricerca di nuovi clienti. Ma ci sono delle regole che vanno seguite e che se non sei pronto a seguirle da subito, allora puoi tranquillamente non iniziare a farlo.

Se sei arrivato in questa pagina, probabilmente è perché stai cercando il modo di gestire al meglio la presenza social della tua azienda.
Hai provato magari a gestirtela da solo, con pochi o grandi risultati e poi ti sei accorto che serve un sacco di tempo, oppure vuoi gestire i tuoi profili social e non sai da dove partire.

Se queste motivazioni ti hanno fatto cercare su Google come poter gestire al meglio i profili social della tua attività, allora vuol dire che dobbiamo partire da alcune considerazioni base.

Le prime domande che bisogna farsi quando si decide di realizzare un progetto come la gestione dei profili social sono:

1) Perché lo faccio, individuare quindi la motivazione principale di un progetto che è molto dispendioso a livello di tempo. Se la tua unica motivazione è “perché lo fa il mio concorrente” o “perché lo fanno altri e mi hanno detto che funziona” allora la tua motivazione è veramente bassa. Se questa è la tua unica motivazione, il mio consiglio è: Lascia perdere. Butterai via tempo e soldi, e finito il primo periodo dove il giochino è nuovo e ti appassiona inizierai a dedicargli meno tempo fino a non usarlo più. Così facendo avrai perso tempo e soldi all’inizio, e mi dispiace sempre quando una persone butta via i propri soldi.

2) Che cosa penso di poter ottenere. Se pensi di far svoltare la propria attività perché ho letto su internet di uno che non lo conosceva nessuno e adesso è milionario grazie a Instagram, allora anche in questo lascia perdere. Con i social non si è mai fatto ricco nessuno. Nessuno dico, perché lo 0,00000001% di quelli che sono riusciti a fare soldi tramite i social, nella casistica io li considero 0. E’ ovvio che qualcuno si è arricchito o ci ha guadagnato attraverso i social e forse se lo userai bene potrai anche guadagnarci soldi e clienti, ma se il tuo unico obiettivo è quello di arricchirti attraverso i social perché la tua attività sta andando a rotoli o sta fallendo, allora anche qui ti dico di lasciare perdere. 

3) Per quanto tempo vorrò investire in questo progetto. Faccio sempre questa domanda a chi mi chiede di voler iniziare a gestire la comunicazione online e in particolare la visibilità social. Faccio questa domanda perché se si inizia a fare comunicazione non si può fare un lavoro per farlo andare avanti 6 mesi. Per vedere se ti porta risultati devi immaginarti un percorso di un paio d’anni. Se questo tempo ti sembra troppo lungo o addirittura impensabile, allora lascia perdere, non buttare tempo e soldi.

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo e le tue risposte alle 3 domande qui sopra, allora vuol dire che forse possiamo trovare una soluzione.

Prima regola per la gestione dei social network si chiama CONTINUITA’. Se decidi di investire tempo e denaro su questo canale, allora non potrai pubblicare contenuti una volta al mese o 3 volte in un anno. Non sarai come il supermegainfluencer che pubblica ogni 28 secondi, ma almeno 1 o 2 volte alla settimana dovrai pubblicare informazioni sui social. Attenzione però, in un anno ci sono 52 settimane, il che significa che dovrai immaginarti di pubblicare 104 post all’anno, che non sono pochi. All’inizio sembrano pochi, ma le settimane sono sempre 52 in un anno, e il tuo mestiere in azienda non è quello di creare contenuti su facebook. Ricordatelo. Ti dico questo per farti iniziare a capire perché esistono agenzie o persone che fanno questo di mestiere.

Seconda regola per la gestione dei social network è INVESTIMENTO ECONOMICO. Se pensi di pubblicare post o foto che vedono in 3 persone o sperare che i tuoi post vengano condivisi da miliardi di persone, allora stai perdendo tempo. Un investimento in post sponsorizzati va previsto. Magari anche poco, ma di certo con 0 euro farai ben poco, anzi niente.

Terza regola per la gestione dei social network è IMMAGINI. I social vivono di immagini o video quindi dovrai avere sempre a portata di mano o realizzare continuativamente foto o video. Senza questo non si può fare niente. Se poi le tue foto fanno “Caxare” (mosse, scure, con disordine dietro le immagini principali o piatti in disordine, ad esempio) allora non otterrai un bel niente. Per poter ottenere dei risultati serviranno foto belle. Punto. Foto che anche una persona che non ti conosca possa riconoscere della qualità nella tua azienda.

Ti senti già mancare le forze all’investimento di tempo che questo lavoro comporterà? Bene, vuol dire che forse possiamo parlare e capire come mai includiamo in tutti i piani di Marketing Gourmet la parte di comunicazione social per un ristorante. Riteniamo i social una parte fondamentale per la comunicazione e la visibilità di un ristorante, ma solo se usati con metodo e continuità e investimenti. Senza un solo di questi 3 ingredienti, il tutto diventa inutile.

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