Quanto Costa fare un Sito Internet?

Quanto Costa fare un Sito Internet?

Riassunto Articolo

Il costo di un sito internet è difficile da predefinire. In base alle esigenze, al numero di ore da dedicare e alle personalizzazioni può costare cifre molto basse (qualche centinaio di euro) fino a cifre più importanti.
Partendo dalla creazione e dalla manutenzione di un sito vetrina non troppo complesso, abbiamo messo insieme tutti i preventivi visti fare dalle agenzie web e in questo articolo mostriamo le cifre che negli anni abbiamo visto.

La domanda delle domande.

Da quando faccio questo mestiere, e stiamo parlando di quasi 15 anni, la domanda “quanto costa un sito” mi è stata fatta un miliardo di volte dai clienti.

Tutte le agenzie con cui hai avuto contatto in questi anni, e io per primo quando lavoravo in agenzia rispondevo così: DIPENDE.

Sembra una presa per il sedere, ma quando c’è di mezzo la consulenza Web o il Marketing, la parola preferita dai consulenti è “dipende”.

La seconda domanda che poi mi sono sentito fare più volte è: ma il sito poi è il mio?

Oggi con questo articolo diamo un pò di risposte chiare, in modo che tu possa farti una idea di quanto realmente costino alcune piattaforme o servizi.

Una premessa d’obbligo. 

Io sono per il lavoro pagato.

Se le persone lavorano allora è giusto che ricevano un compenso adeguato. 

Il fatto che ci sia di mezzo un servizio su Internet non vuol dire che allora debba essere fatto con prezzi diversi di qualunque altro settore.

Ogni agenzia applica i costi per lo sviluppo e le ore uomo e la manutenzione nel corso del tempo, ma in questo articolo vorrei parlare insieme a te dei costi delle piattaforme, informazioni che molto spesso le agenzie non forniscono di proposito, per farti credere che esistano licenze, costi non eliminabili eccetera eccetera.

Vediamo gli Scenari

Prima opzione: hai pochi soldi da spendere, Sito Gratis con Google.

Se non hai soldi da spendere o non vuoi spendere soldi per un sito, allora è possibile avere un sito gratis con Google

Hai letto bene, Google ti permette di avere un sito tutto tuo su cui pubblicare informazioni e foto completamente gratuito, impiegando un paio di minuti per averlo già online. Il sito gratuito di Google ha poche personalizzazioni, poche informazioni, ma è gratis.

In 1 minuto hai il sito online completamente gratuito
Si parte dalla creazione o dalla gestione della Scheda su Google della tua attività (gratis anche quella), partendo dall’indirizzo: 

https://business.google.com

all’interno c’è un bel pulsante “Sito Web”, e Google pubblicherà un bel sito molto semplice con le informazioni che ha già su di te: 

  • indirizzo
  • telefono
  • immagini che sono già presenti
  • mappa
  • recensioni

Insomma avrai tutte le informazioni base del tuo ristorante. Una volta cliccato “pubblica”, ti ritrovi con un sito fatto e finito senza spendere un euro e in 1 minuto ti sei tolto la paura.
Non sarà bellissimo o iper personalizzabile, ma è gratis e ci si impiega veramente un minuto per averlo.

Capito bene quindi, si può avere un sito gratis e senza sforzo. 

Costo 0 euro e impegno 0.

Meno di così si muore. Se vuoi avere maggiori dettagli, ecco tutto quello che ti serve su come creare la scheda di Google: 

https://www.aranzulla.it/come-apparire-su-google-maps-30793.html

Seconda opzione: Freelance

Se il sito gratis di Google non ti soddisfa e hai qualche soldo da spendere, allora la seconda opzione è quella di affidarsi ad un freelance (oppure ad un freelance mascherato da agenzia).

I costi principali da affrontare per realizzare il tuo sito internet sono:

  1. L’affitto del dominio (più posta e hosting per il sito)
  2. La licenza della piattaforma che si vuole usare per il sito
  3. Il tempo del freelance

Partiamo con i costi necessari per il dominio+posta+hosting.
In 10 secondi proviamo a definire cosa significano queste 3 parole.

Per essere molto sintetici definiamo:

  • Dominio: il nome del tuo sito, www.ristorantepippopluto.it
  • Hosting: lo spazio disco su un pc server dove “mettere” il tuo sito
  • Posta: le tue caselle di lavoro, come ad esempio info@ristorantepippopluto.it

Da sempre sono affezionato ad Aruba, perché unisce prestazioni base accettabili con un costo molto basso e una assistenza buona. Non sto cercando di fare pubblicità ad Aruba, ma per semplicità elenco i prezzi suoi, anche perché spesso sono i più bassi.

Un pacchetto base su Aruba di dominio, hosting, posta ad oggi su Aruba costa circa 15 euro all’anno.

Chiariamolo subito quindi, se non si pagano questi 15 euro all’anno puoi dire addio al sito e alla posta info@ristorantepippopluto.it 

Quindi a tutti quelli che nel tempo mi hanno chiesto “ma il sito è il mio?” oppure  “il dominio è il mio?” Rispondo che è il loro fino a quando continueranno a pagare questa piccola quota. Smessa di pagare questa piccola quota, addio dominio, addio sito, addio posta. 

Finito soldi, finito amore.

Passiamo ora alle informazioni legate alle piattaforme da utilizzare per realizzare un sito.

La piattaforma ad oggi maggiormente utilizzata per realizzare un sito si chiama WordPress.
Questa piattaforma è, che ci crediate o no, gratuita. Sì hai letto bene, non costa nulla. Non ha costo di licenza, di manutenzione o royalties.

Altre piattaforme hanno dei costi, ma di solito le piattaforme più comuni o sono gratuite oppure il loro costo annuale è di poche decine di euro all’anno. Per ultimo quindi i costi legati al tempo utilizzato dal freelance , cioè le ore uomo di sviluppo e le ore uomo di assistenza.

Nella mia carriera ho visto questo range di cifre per realizzare un sito base da freelance:

500 euro, freelance ai primi lavori, in nero e senza assistenza dopo. L’anno 2 non esiste, perché di solito il progetto finisce con la realizzazione del sito.

1.000 euro, freelance un pò più esperto, probabilmente in nero e senza assistenza dopo. Anche in questo caso l’anno 2 non esiste, come sopra.

2.000/3.000 euro, freelance decisamente più esperto, in nero o in regola dipende da persona a persona. Idem per il caso precedente per il discorso anno 2.

VANTAGGI di un Sito Internet Realizzato da un Freelance

Di base il freelance è decisamente più economico di una Agenzia Web, e ha il vantaggio che non quota praticamente mai la gestione o la manutenzione del sito o il suo sviluppo dopo la prima lavorazione. Il vantaggio quindi è che economicamente all’inizio il sito costa di meno, non ha costi successivi e la quota annuale per tenere online il sito è veramente di poche decine di euro.

SVANTAGGI di un sito Internet Realizzato da un Freelance

Gli svantaggi nell’affidare la creazione del sito della propria attività ad un freelance sono 2:

1) Il primo svantaggio è che normalmente una volta realizzato il Sito Internet, questo rimarrà immutato per gli anni successivi, senza quindi che la persona che lo ha realizzato ci metterà mano.
L’inserimento dei nuovi contenuti è demandato a te; le piattaforme di gestione dei contenuti del sito sono semplici, ma il tempo lo deve trovare l’imprenditore. Questo non è un aspetto da poco, perché ovviamente il tempo dell’imprenditore è un tempo “costoso”.

2) Il secondo svantaggio nel far realizzare il sito da un freelance è che, proprio per il fatto che i freelance realizzano siti che non hanno costi e aggiornamenti una volta fatti, la vita media lavorativa di un freelance è di 2/3 anni.
Hai scelto il freelance per realizzare il sito perché ti ha promesso di non fatturarti più nulla una volta realizzato, non come le agenzie brutte brutte che ti fanno spendere un sacco di soldi per niente. Magari ti ha anche promesso che le modifiche ai contenuti te le avrebbe fatte lui, tanto cosa ci vuole? Bastano pochi minuti…
Ma già dopo pochi giorni o settimane vedrai che le risposte del freelance alle tue richieste iniziano a latitare, perché sicuramente starà realizzando il sito di un altro, e quindi non può dedicarti tempo. 
Mediamente dopo 3 anni, la sostenibilità finanziaria del freelance e l’impegno richiesto dai vecchi clienti, iniziano a creare problemi. E così il freelance non c’è più, e tu caro imprenditore sei costretto a ricominciare da capo, magari perdendo dominio, posta e sito.
I freelance che ci sono adesso non c’erano 3 anni fa e non ci saranno fra 3 anni. Funziona così, punto.

Terza opzione: Agenzia Web

I costi per realizzare un sito da una Web Agency sono costi molto variabili, perchè variabili sono i servizi che può offrirti.

– Agenzia Web Nazionale Telefonica

I costi reali che ho visto in questi anni nella realizzazione di siti web vetrina per attività non troppo complesse vanno dagli 800 euro ai 3.000 euro, se il sito lo realizza una agenzia nazionale telefonica con agenti sul territorio o meno. 
Il costo in anno 2, di solito va dai 500 euro ai 3.000 euro ogni anno, in base ai servizi continuativi che propone (aggiornamenti piattaforme, posizionamento SEO ecc…).

– Agenzia Web Locale Piccola o Media

Se l’agenzia web è invece una agenzia locale, piccola o media, il costo per la realizzazione di un sito internet va dai 1500 euro ai 3.000 euro
Il costo in anno 2, di solito va dai 500 euro ai 3.000 euro ogni anno  in base ai servizi continuativi che propone (aggiornamenti piattaforme, posizionamento SEO ecc…).

– Agenzia Web Locale Media o Grande

Se l’agenzia è una agenzia Locale ma più strutturata, i prezzi che ho visto presentare alle varie attività per un sito vetrina di non troppa complessità vanno dai 3.000 euro ai 10.000 euro
Il costo dell’anno 2, dai 2.500 euro ai 5.000 euro ogni anno in base ai servizi continuativi che propone (aggiornamenti piattaforme, posizionamento SEO ecc…).

Ognuno offre i suoi servizi e le proprie personalizzazioni, ma sappi che tutte queste attività useranno molto probabilmente una piattaforma wordpress che costa 0 euro e possono appoggiare il sito su Aruba che costa 15 euro all’anno.
Le cifre elencate (alte o basse che siano) ovviamente servono a coprire i costi delle persone che lavorano, delle provvigioni dell’agente di vendita, delle tasse e così via…

Occhio ragazzi, non sto commentando queste cifre né in maniera positiva né in maniera negativa, i servizi che richiedono tempo e risorse vanno pagati.

Però è giusto sapere che i prezzi “di mercato” nella nostra zona sono questi, e queste cifre non sono cifre a casaccio, ma derivano tutte da esperienze dirette, di preventivi richiesti dai clienti, da preventivi analizzati insieme alle aziende.

Ma perché tutte e 3 queste opzioni sono fallimentari per un ristorante?

Perché tutte e 3 le soluzioni (sito gratuito, sito fatto da freelance, sito fatto da agenzia) vedono il sito come prodotto. Fatto, pagato, fine delle trasmissioni. Questa modalità di sito può funzionare se hai una azienda metalmeccanica, se sei un parrucchiere o un falegname, ma non funziona se hai un ristorante.

Avere un sito statico per un ristorante non serve a nulla.

Lo ripeto: avere un sito statico per un ristorante non serve a nulla. 
Se non aggiorni i menu quando il ristorante cambia menu, se non inserisci le foto delle serate quando organizzi serate, se non invii newsletter quando ci sono novità, allora il sito per un ristorante non serve a nulla.

Le agenzie web, i freelance che realizzano siti, i siti gratuiti prevedono sempre che sia tu a farti avanti e aggiorni le informazioni sul sito, come se tu non avessi di meglio da fare che aggiornare i menu all’interno del sito. Come se poi il tuo tempo non avesse un costo.

La vera utilità di un sito per un ristorante è che le informazioni vengano aggiornate anche quotidianamente, se nel tuo ristorante le informazioni cambiano così velocemente. 

Se devono essere fatte nuove foto dei piatti, non puoi occuparti tu delle foto e di pagare il fotografo centinaia di euro ogni volta che devi fare le foto ai piatti.

L’unicità di Marketing Gourmet

La grande unicità del servizio Marketing Gourmet è proprio quella di fare modifiche per conto del cliente, realizzare le foto ogni volta che è necessario, cambiare anche tutti i giorni o tutte le settimane il menu, cambiare o aggiornare la grafica del sito ogni volta che è necessario senza pagare gli interventi, e lasciandoti il tempo di dedicarti al tuo vero lavoro: gestire il tuo ristorante. 

L’investimento inoltre non è mai annuale. Il servizio va avanti fino a quando lo si vuole far andare avanti. Nessun vincolo, nessun obbligo.
Inoltre, in caso di problemi, Marketing Gourmet restituisce il 100% dell’importo versato da quando si è creato il problema. E’ una nostra regole. Se c’è un problema, restituiamo tutti i soldi.

Chi altri fa veramente tutto questo?

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